Verso il Festival di Roma 2009

Il countdown è ormai cominciato: mancano solo tre mesi all’inizio della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, anche quest’anno sotto la guida di Gian Luigi Rondi. Le indiscrezioni al momento sono pochissime, tra le notizie certe c’è il Marc’Aurelio d’oro alla carriera che verrà assegnato all’inossidabile Meryl Streep, la quale segue la scia di altri attori immortali premiati nelle passate edizioni: Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino. L’attrice statunitense sarà presente a Roma per incontrare il pubblico, un altro grande colpo messo a segno dalla squadra di Mario Sesti.

Sul fronte dei giuriati confermate invece le presenze del regista Milos Forman come presidente della giuria; il regista di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” sarà affiancato da sei personalità del mondo dello spettacolo e delle arti tra cui, tra gli italiani, l’architetto Gae Aulenti e il regista Gabriele Muccino.

Capitolo film: l’unica notizia certa al momento riguarda l’anteprima mondiale del primo film dello scrittore brasiliano Paolo Coelho, “The Experimental Witch Project”, pellicola basata sul suo libro “La Strega di Portobello”. Il film nasce da un esperimento dello scrittore, il quale ha indetto un concorso sul web: filmakers di tutto il mondo hanno realizzato video riguardanti singoli capitoli del libro, l’insieme di questi capitoli ha portato ad un film plurale che ripercorre l’intera trama del romanzo. Non mancano inoltre le classiche voci di corridoio: si parla di una possibile presenza a Roma della seconda parte della saga Millennium, “La ragazza che giocava con il fuoco” (sequel di “Uomini che odiano le donne”), mentre al momento la bomba potrebbe essere rappresentata da “Nine” di Rob Marshall, musical basato sul meraviglioso “8 e ½” di Federico Fellini, che presenta nel cast Daniel Day Lewis circondato da Penelope Cruz, Nicole Kidman, Sophia Loren, Marion Cotillard, Judy Dench, Kate Hudson e Stacy Ferguson (Fergie). L’ultima indiscrezione giunta in redazione annuncia una possibile presenza all’Auditorium di Roma, sede del Festival, dell’ultima opera di Mira Nair, “Amelia”.

Tre mesi al Festival: l’attesa è ancora lunga, ma Livecity sta già seguendo per voi ogni passo su questa quarta edizione del Festival, che si preannuncia ricca di interesse. Rimanete in linea.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Roma. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Verso il Festival di Roma 2009

  1. Ale55andra ha detto:

    Non vedo l’ora!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...