Recensione “Il viaggio di Jeanne” (2009)

Il titolo originale è “Les grandes personnes”, ovvero “gli adulti”, ma la realtà adulta del film è filtrata attraverso gli occhi di un’adolescente che sente il bisogno fisiologico di uscire dal guscio. Su queste basi il primo lungometraggio di Anna Novion, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, trova la sua stabilità e la sua leggerezza. Storie di adulti mai davvero cresciuti fino in fondo, ma soprattutto la storia di una ragazza che comincia a scoprire un mondo diverso da quello rassicurante del nido familiare.

Ogni estate Albert, bibliotecario frustrato e divorziato, porta sua figlia Jeanne a festeggiare il compleanno in una diversa città europea. In occasione dei 17 anni della ragazza, i due partono per un’isoletta della Svezia, all’inseguimento di un presunto tesoro vichingo, ma nella casa che avevano affittato trovano due donne, Annika e Christine. I quattro saranno costretti a passare insieme le vacanze estive, scombinando i piani di Albert, ma lasciando finalmente emergere la personalità di Jeanne.

La regista francese pennella le immagini mescolando con sapienza elementi ironici e toni più drammatici, fornendo un racconto di formazione non solo per la giovane protagonista, ma anche per gli adulti, che lasceranno la Svezia con una nuova consapevolezza di se stessi e del mondo che li circonda. Un film che matura di pari passo con i suoi personaggi, leggero ma non banale, con alcuni spunti di grande cinema. Come diceva Antoine de Saint-Exupéry ne “Il piccolo principe”: «Les grandes personnes ne comprennent jamais rien toutes seules». …Gli adulti non capiscono mai niente da soli.

pubblicato su SupergaCinema

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Anteprime, Cinema, Recensioni Film. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...