Capitolo 90

Il 2010 è finalmente decollato, e parafrasando Philip Seymour Hoffman possiamo dire che ci sono anni che vanno, anni che vengono, e i politici non faranno mai nulla per rendere il mondo un posto migliore, ma ovunque nel mondo ragazzi e ragazze avranno sempre i loro sogni e tradurranno quei sogni in canzoni, in immagini, in film. Sono questi i miei auguri dopo la prima settimana del nuovo decennio: continuate a sognare, a meravigliarvi, a vivere. Diamoci dentro.

IL RICCIO (2009): Quante polemiche per questo delizioso film. Sì, va bene, il libro è migliore? E chi se ne importa! Trovo piuttosto triste stare a discutere sulle libertà che il film si è preso rispetto al riferimento letterario, invece di sottolineare la qualità di questa pellicola genuina, tenera e simpatica. Letteratura e cinema sono semplicemente chiavi differenti di quella grande serratura che è l’arte, a ognuno la sua porta però.

SOUL KITCHEN (2009): Quando arriva in sala un film tedesco vado sempre a vederlo, perché so che non mi deluderà. Non che sia un patito della cinematografia tedesca, ma nell’ultimo decennio penso di aver visto solo bei film provenire dalla buona vecchia Germania, e anche stavolta posso ritenermi più che soddisfatto. Al protagonista fanno capitare veramente di tutto, ma nel dramma del personaggio c’è sempre una nota d’ironia che rende il film una delle migliori cose che si trovano attualmente in sala.

AVATAR (2009): Mi aspettavo un bel film, ma così è troppo! Sono rimasto strabiliato, incantato, proprio io che solitamente resto indifferente (e a volte anche infastidito) di fronte all’imponenza degli effetti speciali, stavolta mi sono ritrovato invece totalmente catturato dal mondo creato da Cameron. “Pocahontas” incontra “Balla coi Lupi” in una frontiera non più sita nel nostro pianeta, ma nella mirabolante Pandora: una nuova pagina della storia del cinema.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, UVDC Rubrica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Capitolo 90

  1. calibanrage ha detto:

    mercoledì vado a vedere Soul Kitchen, che mi ispira molto…su PochAvatar aspetto a dire qualcosa..ci sbraneremo a quattr’occhi..

  2. Lessio ha detto:

    non vedo l’ora della cena allora..!
    e tra poco posto la recensione😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...