CAPITOLO 102 – UNA VITA DA CINEFILO

Finalmente domenica! Non sto parlando dell’ultimo film del compianto maestro Truffaut, ma dell’arrivo di questo giorno che non ho mai amato particolarmente, ma che oggi rappresenta il giorno della verità (per motivi che non sto qui a spiegarvi, ma che avrete afferrato, immagino). Detto ciò, solo tre film questa settimana, oltre ad un interessantissimo incontro con Wes Anderson, un regista che stimo sempre di più. Alla prossima.

SUNSHINE CLEANING (2009): Quel che si dice un film davvero molto carino, che bilancia bene le emozioni da esprimere, riuscendo a strappare risate e anche qualche riflessione. I personaggi sono tutti piuttosto credibili, e la scena finale davanti al televisore è splendida: un film che difficilmente vedrete (distribuzione pessima), ma che vale decisamente la pena.

IN BRUGES (2008): Quando l’ho visto al cinema ho pensato, come tutti, che prima o poi sarebbe stato bello andare a visitare Bruges. L’anno scorso, durante un viaggio indimenticabile per l’Europa, ho finalmente avuto l’occasione di passare una splendida giornata in questo gioiello delle Fiandre, che non è uno shithole, come lo definisce il buon Colin Farrell. Ho rivisto questo film un po’ per rivedere i luoghi del mio cammino, e ho ritrovato non solo la bellezza della città, ma tante risate di questa splendida black comedy. Colin Farrell ha cominciato a starmi simpatico da questo film, motivo in più per vederlo.

FANTASTIC MR. FOX (2010): Adoro Wes Anderson, non è un segreto, tutti i suoi film sono gioielli di stile e divertimento. Quest’ultimo lavoro non fa eccezione: stop motion (tecnica che amo), personaggi stupendi e situazioni rocambolesche. Uno spasso, insomma. Ho fatto il tifo per il protagonista come non mi succedeva da tempo al cinema, e in particolare l’incontro con il lupo nel finale è stato toccante. Il film della settimana, da vedere con chiunque, perché piacerà a chiunque. Sarebbe sciocco perderselo.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, UVDC Rubrica. Contrassegna il permalink.

5 risposte a CAPITOLO 102 – UNA VITA DA CINEFILO

  1. cinescopio ha detto:

    questa settimana vedrò anche io SUNSHINE CLEANING, spero di riuscire a scrivere qualcosa…ely

  2. Lessio ha detto:

    vai tranquilla, merita davvero

  3. paveloescobar ha detto:

    Dove lo becco Sunshine Cleaning????ma se è del 2009  starà uscendo in dvd……Ciao!

  4. Lessio ha detto:

    2009 è l'anno di produzione, ma da noi è uscito in sala un paio di settimane fa.. per il dvd si dovrà aspettare qualche mese penso.

  5. AlDirektor ha detto:

    "In bruges" mi ha incuriosito. E lo vedrò (anche perchè vorrei rivalutare Farrell).Quello di Anderson bè, veramente una gioia. Bellissimo."Sarebbe sciocco perderselo". Esattamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...