CAPITOLO 116 – UNA VITA DA CINEFILO

Anche questa settimana tre film francesi. Ok, lo ammetto, sto un po’ in fissa con la Francia ultimamente, sarà che tra due settimane partirò nuovamente per Parigi, sarà che i film francesi ormai mi cadono addosso casualmente, neanche a farlo apposta. Ma è così che vanno sempre le cose, no?

LA VIE EN ROSE (2007): Che strano, proprio qualche tempo fa, sentendo una canzone di Edith Piaf, pensavo che mi sarebbe piaciuto rivedere il film dedicato alla sua vita, visto che la prima volta che l’ho visto conoscevo ben poco di lei. Figuratevi se non dovevo trovare il film appena cominciato su un canale del digitale terrestre? Buon film, Marion Cotillard è impressionante, e la storia di Edith Piaf è così piena di bellezza e tragedia che non poteva che uscirne fuori un bel film. Le canzoni e quella voce poi fanno il resto.

NEMICO PUBBLICO N.1 – L’ISTINTO DI MORTE (2008): L’anno scorso avevo visto i due film di Richet in anteprima stampa e ho pensato subito che si trattasse di un’opera meravigliosa. Quando poi ho visto il “Nemico Pubblico” di Michael Mann ho capito che si sono tutti fatti infinocchiare dal nome del regista e degli attori, perché questo è stato il miglior gangster-movie della scorsa annata, alla faccia di Mann. Gangster-movie poi è riduttivo, perché si salta dal noir al poliziesco, passando per il prison-movie all’americana e tanto altro. Tanta roba in questa prima parte, film meraviglioso, da recuperare, diamine!

NEMICO PUBBLICO N.1 – L’ORA DELLA FUGA (2008): Quando la settimana scorsa ho trovato su una bancarella di Trastevere i due film dedicati a Jacques Mesrine a soli 5 euro l’uno ho ben pensato di non farmeli scappare. Questa seconda parte è ancora migliore della prima, Richet indaga sulle mille sfaccettature del più celebre criminale francese dello scorso secolo, mostrandone obiettivamente il lato idealista e il lato violento. Vincent Cassel è alla sua migliore interpretazione di sempre, il film nel suo complesso (I e II parte) è un capolavoro.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, UVDC Rubrica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...