Street Art: gli alieni di Invader conquistano Roma

Da qualche settimana sui muri di Roma sono comparse delle figure piuttosto curiose: piccoli alieni raffiguranti i personaggi di un celebre videogame degli anni 80, “Space Invaders”. L’invasione è dunque cominciata anche nella capitale, dove per il momento sono stati avvistati circa 50 alieni posizionati in diversi punti della città eterna: da Trastevere al Pigneto, da San Lorenzo al Foro Italico, passando per l’Aventino, il centro e tanti altri luoghi più o meno frequentati della città, in attesa della prima mostra romana dell’artista francese Invader, che partirà ad ottobre.

Invader con i suoi mosaici e le sue composizioni ha già “invaso” decine di città in tutto il mondo: Parigi, Los Angeles, Perth, Londra, Tokyo, Amsterdam, New York, Genova, Hong Kong, Berlino, Barcellona, Istanbul, Manchester, Vienna, Bangkok, Colonia, Bilbao, Lione, Montpellier, Lubiana e molte altre ancora. L’invasione sembra essere cominciata nel lontano 1990, quando un alieno comparve improvvisamente su un edificio di Parigi. Qualche anno dopo la conquista delle città si è allargata a macchia d’olio, e ora gli alieni di Invader sono praticamente dappertutto. Addirittura sul sito www.space-invaders.com sono presenti notizie e fotografie delle città invase, oltre ad un negozio interattivo dove è possibile acquistare mappe e cataloghi con la guida completa alle installazioni aliene.

Gli appassionati e i fan dei mosaici colorati (dove ogni mattonella sta a rappresentare un pixel del videogame) sono migliaia, armati di macchina fotografica e mappa della città. La caccia ai simpatici extraterrestri è diventata una moda estremamente divertente e decisamente stimolante: per i romani, così come per gli abitanti delle altre città invase, il tour di Invader è diventato ormai un buon pretesto per girare nella propria città e godersi ogni angolo, prestando attenzione ad ogni dettaglio, ad ogni muro. La caccia agli alieni è cominciata, quale sarà la prossima città invasa?

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...