FESTIVAL DI ROMA 2010: LE PRIME ANTICIPAZIONI

A pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione del Festival, che di fatto ci permetterà di scoprire il programma ufficiale delle varie selezioni, il sito della rassegna cinematografica romana rivela alcune interessanti rivelazioni su quella che sarà la quinta edizione del Festival di Roma. La notizia più recente riguarda la rinuncia di Giuseppe Tornatore come presidente della giuria internazionale, il regista siciliano è infatti alle prese con il suo nuovo film e si è trovato così costretto a lasciare il posto a Sergio Castellitto, premiato lo scorso anno come migliore attore.

Ad aprire i giochi sarà “Last Night” di Massy Tadjedin, con Keira Knightley, Eva Mendes e Sam Worthington. Una storia di sesso, attrazione, tradimenti e gelosia farà dunque da apripista per quanto riguarda la Selezione Ufficiale, la presenza a Roma delle due attrici non è stata però confermata.

Come già anticipato da Livecity nelle scorse settimane, nel programma ufficiale del Festival sarà presente anche il primo film prodotto da Nicole Kidman, “Rabbit Hole”, con la stessa Kidman e Aaron Eckhart, il cui matrimonio nel film è messo in crisi dalla perdita del loro unico figlio.

Ci rasserena sapere che la sezione Extra/L’Altro Cinema non subirà i tagli di cui si parlava nei mesi scorsi, denunciati immediatamente sulle nostre pagine (http://www.livecity.it/2010/03/10/clamoroso-autogol-del-festival-di-roma-sara-ridotta-la-sezione-extra/), da sempre schierate a difesa di un cinema alternativo e di qualità come quello presentato nella sezione curata da Mario Sesti, che modererà anche il duetto tra Margherita Buy e Silvio Orlando. Il Focus del Festival sarà dedicato invece ad Akira Kurosawa, per il centenario della sua nascita sarà infatti proiettata la versione restaurata del meraviglioso “Rashomon”. Nella stessa sezione è previsto inoltre un omaggio al regista giapponese Satoshi Kon, scomparso recentemente all’età di 47 anni. Il Festival di Roma inoltre omaggerà Ugo Tognazzi a 20 anni dalla sua scomparsa, con frammenti delle sue migliori interpretazioni a precedere le pellicole in concorso (oltre al documentario di Maria Sole Tognazzi “Ritratto di mio padre”).

Tra pochi giorni la conferenza stampa di presentazione svelerà il mistero sui 16 film della Selezione Ufficiale (più altri 6 fuori concorso), in attesa dell’inizio del Festival, previsto per il 28 ottobre. Noi, ovviamente, ci saremo.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Roma. Contrassegna il permalink.

3 risposte a FESTIVAL DI ROMA 2010: LE PRIME ANTICIPAZIONI

  1. utente anonimo ha detto:

    Keira sono anni che la invitano a 'sto Festival ma alla fine dà sempre buca!Sono proprio curiosa di sapere chi ci sarà.Ma su Inception non hai scritto nulla?Ero curiosa di sapere la tua opinione!^^Valentina

  2. Lessio ha detto:

    per inception dovrai aspettare fino a domani il capitolo della vita da cinefilo…PS: se viene keira sono pronto a farle il remake della scena di love actually…. 🙂

  3. utente anonimo ha detto:

    AHAHHAHAHHAHsarebbe troppo divertente!!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...