Oscar 2011: previsioni e pronostici

Tempo di Oscar. Saranno assegnati infatti domani sera i prestigiosi Academy Awards, una premiazione decisamente sopravvalutata e spesso guidata da logiche non prettamente cinematografiche, ma che ad ogni modo resta un punto di riferimento per molti appassionati di cinema. Abbiamo provato a fare un po’ di ordine nel calderone delle nomination, analizzando le candidature delle principali categorie.

MIGLIOR FILM: Probabilmente vincerà “Il discorso del re”, ormai spinto da ogni vento possibile, ma è davvero il miglior film? Senza dubbio un ottimo film, divertente, ben scritto e interpretato alla grande, ma che non ha la potenza dello splendido “Black Swan” di Aronofski, che sembra essere un regista purtroppo non molto gradito dai membri dell’Academy. “The Social Network” qualche mese fa sembrava dovesse essere il dominatore incontrastato della serata, ma probabilmente resterà a bocca asciutta.

MIGLIOR REGIA: Idem come sopra. La sorpresa Tom Hooper (“Il discorso del re”) è il favorito della vigilia, ma qui sarebbe giusto assegnare l’Oscar a David Fincher di “The Social Network”, lasciando con poche speranze Aronofski per i motivi di cui sopra e rimpiangendo la clamorosa assenza di Christopher Nolan, straordinario burattinaio di “Inception”. I Coen stavolta resteranno a guardare.

MIGLIOR ATTORE: Vincerà Colin Firth, nonostante lo straordinario Javier Bardem di “Biutiful” (già vincitore come attore a Cannes). Ma è la volta buona che il buon Colin possa aggiudicarsi il premio più ambito, dopo averlo sfiorato lo scorso anno. Il 2011 è il suo anno, motivo per cui hanno escluso dalle nomination il meraviglioso Paul Giamatti de “La versione di Barney”, che avrebbe meritato senza dubbio la statuina, ma che avrebbe messo in imbarazzo il trionfo del re.

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Per quel che ho visto meriterebbe il grandioso Geoffrey Rush (sempre per “Il discorso del re”), ma dovrà vincere la concorrenza di Christian Bale, a quanto pare superbo interprete di “The Fighter”, che non potremo vedere prima di lunedì sera, quando ormai i giochi saranno decisi.

MIGLIORE ATTRICE: Il cigno Natalie Portman merita 5 premi Oscar tutti insieme, è praticamente senza concorrenza, grazie ad un’interpretazione destinata ad entrare nella Storia del cinema. Indimenticabile e ovviamente meritata vincitrice.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Qualche dubbio in più per questa categoria. Difficilmente vedremo sul palco la strepitosa Jacki Weaver di “Animal Kingdom” e la giovane Hailee Steinfeld de “Il Grinta”, così come sembra senza speranze Melissa Leo per “Un gelido inverno”. Lotta a due tra Amy Adams (“The Fighter”) e Helena Bonham Carter (“Il discorso del re”), che probabilmente la spunterà.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Anche qui l’Oscar sembra già nelle mani de “Il discorso del re”, anche se la splendida sceneggiatura di “Another Year” avrebbe meritato la statuina, più di “Inception”, uno dei grandi delusi della serata.

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Di solito quando in questa categoria ci sono i Coen di mezzo tutti gli altri hanno poche speranze. Non sarà così stavolta, dove finalmente riuscirà a trovare soddisfazione “The Social Network”. Occhio a “Toy Story 3” però, potrebbe essere la sorpresa.

MIGLIOR FILM STRANIERO: Non ho visto “Dogtooth”, e neanche “Outside the law” (“Hors la loi”, che ha riscosso molti consensi a Cannes lo scorso anno). Escluderei “In a better world” di Suzanne Bier: la lotta, all’ultimo voto, sarà tra gli splendidi “Incendies – la donna che canta” e “Biutiful”, quest’ultimo sicuramente con più chances rispetto al film canadese (il nome di Inarritu ha il suo peso).

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Nessuna speranza per “Dragon Trainer”, pochissime per il capolavoro “L’illusionista”. L’oscar sembra già nelle mani di “Toy Story 3”.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Oscar. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Oscar 2011: previsioni e pronostici

  1. utente anonimo ha detto:

    se ti può interessare, ecco i miei pronostici
    the social network
    david fincher
    colin firth
    geoffrey rush (neanche io ho visto THE FIGHTER)
    natalie portman
    hailee steinfeld (ripeto, non ho visto thefighter per cui non posso giudicare le chanches della Adams)
    chi vivrà, vedrà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...