Festival di Cannes 2011 (Giorno 5): Non c’è due senza Dardenne

Due: come i fratelli Dardenne. Due: come le Palme d’Oro vinte dai registi (“Rosetta” nel 1999 e “L’enfant” nel 2005). Due: come le ruote della bicicletta dalla quale osserva il mondo il loro ultimo piccolo protagonista, “Le gamin au vélo”, (“Il ragazzo con la bicicletta”, che io vedrò solo martedì, quando potrò fornirvi commenti più approfonditi). Mentre a Roma pioviggina sotto il primo cielo grigio dell’ultimo mese, a Cannes il tempo resta stabilmente nuvoloso, caldo, piuttosto umido, mentre tutto intorno è solamente pioggia e Francia, tanto per citare Conte.

Dunque “Le gamin au vélo” è il film principale di oggi, che dopo i pirati guidati da Johnny Depp nel pomeriggio di sabato, permette al Festival di ritrovare la sua dimensione cinefila, d’autore, che è quella che preferiamo decisamente. Altro film in competizione presentato oggi è l’interessante “The Artist”, di Michael Hazanavicius, film muto in bianco e nero, omaggio malinconico alla Hollywood di fine anni 20, nel periodo del passaggio dal cinema muto al sonoro: un film muto negli anni del 3D è sicuramente una scelta artistica coraggiosa e senza dubbio nostalgica, per un tipo di cinema che non abbiamo vissuto e che ha ancora tanto da raccontare. A proposito del film, il produttore Thomas Langmann in conferenza stampa ha strappato applausi con la frase: «Accompagnare un sognatore, questa è l’essenza del mio mestiere».

Per quanto riguarda l’aspetto glamour del Festival, oggi la Croisette dovrà accontentarsi della bella Cécile De France, protagonista de “Le gamin au vélo”, in attesa dei grandi arrivi dei prossimi giorni. Ora possiamo anche andare a mangiare.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Cannes. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...