Capitolo 150

Centocinquanta. Però, che bel traguardo, ben 150 capitoli di vita da cinefilo da luglio 2007 ad oggi. È l’ultima settimana piena di giugno, è cominciata l’estate bollente e già rimpiangiamo la mite primavera. Questa settimana tre film, che potevano essere quattro, se non avessero tolto dalle sale dopo soltanto un giorno il documentario “When you’re strange” sui Doors. Ma siamo a centocinquanta, e non ci lamentiamo.

I GUARDIANI DEL DESTINO (2011): Normalmente non amo questo genere di film, ma il fatto che fosse tratto da un racconto di Philip Dick mi ha intrigato. Il destino, gli incroci tra le persone, gli incontri casuali, sono piccole cose che mi hanno sempre incuriosito: il film marcia bene, nonostante sia piuttosto assurdo, e mi è piaciuto. Sapevo che mi sarebbe piaciuto, c’è sentimento (non sentimentalismo), c’è New York, c’è il destino maledetto e anche il libero arbitrio, c’è Emily Blunt (chi non farebbe di tutto per ritrovarla?) e tante cosette molto interessanti. Anche i famigerati guardiani del destino del titolo, che dovrebbero essere gli antagonisti, sono così umani e poco minacciosi che in fondo ti fanno pensare che stanno solo svolgendo il loro lavoro. Bello.

ARIZONA JUNIOR (1987): Dicevamo che è cominciata l’estate, e a causa del caldo una bella mattina mi sono svegliato alle 7, e non riuscendo più ad addormentarmi mi sono alzato e mi sono visto questo film dei fratelli Coen. Non uno dei capisaldi della loro formidabile carriera, ma comunque un film divertentissimo, piacevole, con un Nicolas Cage capellone e buffissimo. Dopo il film me ne sono andato al mare, ma questa è un’altra storia.

THE CONSPIRATOR (2011): Redford in regia è una garanzia. Avevo amato “Leoni per agnelli”, e sapevo che anche questo sarebbe stato un grande film, non grandissimo alla fine, ma sicuramente molto buono. Mi piace moltissimo vedere film in cui c’è un processo di mezzo, con avvocati, testimoni, capovolgimenti e arringhe, e se si tratta di una storia vera e ancora meglio. Probabilmente il film della settimana, tra quelli usciti negli ultimi sette giorni.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, UVDC Rubrica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...