Festival di Roma 2011 (Giorno 1): Si comincia!

Si è aperta la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. L’Auditorium si tinge anche quest’anno di rosso, il colore della passione, per omaggiare la grande passione che la città nutre per il Cinema. Un Festival che cresce anno dopo anno, che sussurra nuovi nomi nel panorama cinematografico internazionale e che sa andare oltre l’applauso ai grandi divi che percorrono i suoi corridoi. Ieri sera ad aprire ufficialmente la manifestazione ci ha pensato il duplice incontro Sergio Castellitto-Penelope Cruz, trasformatosi in un incontro quadruplo, viste le partecipazioni di Margaret Mezzanini ed Emile Hirsch.

Oggi invece i primi film, ed i primi eventi di grande richiamo: in questo momento Luc Besson e Michelle Yeoh, regista e meravigliosa interprete di “The Lady” (presentato questa mattina alla stampa tra gli applausi e qualche bocca storta), stanno percorrendo il tappeto rosso per presentare al pubblico il film sull’attivista birmana Aung San Suu Kyi. Contemporaneamente si sta svolgendo l’anteprima stampa dell’atteso film di Steven Spielberg su Tintin: non prendeteci per snob, ma noi al film di Spielberg, che tra l’altro uscirà al cinema tra una settimana, preferiamo piuttosto un tipo di cinema di nicchia, più ricercato, quasi impossibile da trovare in sala. Insomma, preferiamo un cinema da Festival, motivo per cui all’anteprima di Tintin preferiamo il film norvegese “Turn on me, goddammit!” (sezione Extra, una garanzia di qualità), che comincerà tra meno di un’ora in Sala Petrassi. Se cercate un tipo di cinema mainstream, fatto di soldi e blockbuster, allora temo che siate finiti sulla pagina sbagliata…

Prima di fiondarci in sala, due righe sul primo film in concorso presentato alla stampa (domani è atteso invece il riscontro del pubblico): “Hysteria”, una sorta di commedia romantica sull’invenzione del vibratore. È presto per parlare, ma si potrebbe già inserire tra i papabili per il premio del pubblico. Ora si scappa in sala, a più tardi per ulteriori approfondimenti…

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Roma. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...