Tutto pronto per la quarta edizione del My French Film Festival, rassegna cinematografica online dedicata al cinema francese

Dal 17 gennaio al 17 febbraio torna il My French Film Festival, giunto alla quarta edizione. Si tratta di una kermesse cinematografica unica nel suo genere, e totalmente rivoluzionaria: si tratta infatti del primo festival cinematografico che si svolge interamente online. Un concetto inedito che anno dopo anno si pone l’obiettivo di far scoprire e conoscere in tutto il mondo il cinema in lingua francese, grazie alla possibilità di vedere i film sottotitolati in ben 12 lingue differenti (tra cui l’arabo, il turco, il polacco, il giapponese, oltre ovviamente all’italiano). Dieci lungometraggi in concorso più altri tre film fuori concorso, da aggiungere ai dieci cortometraggi in competizione, tutti rigorosamente “francofoni” (non solo film francesi infatti: due film provengono dal Belgio, altri due dal Canada).

Anche quest’anno, come nella passata edizione, faremo parte della giuria dei blogger. Sono quattro i premi previsti: il premio della giuria tecnica (con Jean-Pierre Jeunet presidente e il nostro Marco Bellocchio tra i giurati), il premio della stampa internazionale (assegnato da undici giornalisti da tutto il mondo), il premio dei Social Network (assegnato da una giuria di 100 bloggers scelti tramite Facebook), oltre al tradizionale premio del pubblico. Per il pubblico vedere un film sarà possibile con 1,99 euro per ogni lungometraggio e 0,99 euro per ogni corto. Inoltre è possibile acquistare un pacchetto con tutti i lungometraggi a 11,99 euro o tutti i corti a 5,99 euro, o ancora meglio tutto il festival completo al prezzo di 15,99 euro (tutte le informazioni sul sito del My French Film Festival).

Tutti i film in competizione sono già usciti nelle sale francesi tra la fine del 2012 e ottobre del 2013, a testimonianza di come l’obiettivo principale del festival sia di voler rendere noto il cinema francese soprattutto all’estero. Una splendida occasione per confrontarci con una cinematografia da sempre tra le migliori al mondo e poter scoprire dei gioielli altresì sconosciuti.

My French Film Festival 2013

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, My French Film Festival, News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...