Una Vita da Cinefilo Magazine – Numero 15

UVDC Magazine 015

Pag. 3 – Editoriale
Marzo, il mese della primavera. Primavera significa anche rinnovamento, e così la grafica di copertina del nostro magazine si rinnova, dando ancora più risalto al film del mese. “Vizio di forma” di Paul Thomas Anderson è senza dubbio il nostro colpo di fulmine, motivo per cui Joaquin Phoenix (in compagnia di Katherine Waterston) diventa il primo attore ad accaparrarsi ben due prime pagine di Una Vita da Cinefilo Magazine, esattamente un anno dopo il numero di marzo dello scorso anno, dedicato a “Her”. In questo numero troverete anche altre due recensioni e soprattutto lo speciale dedicato agli Oscar. Buona lettura!

Pag. 5 – Anteprime
Vizio di forma: Prendete un romanzo di Bukowski, “Pulp”, ad esempio. Prendete personaggi assurdi che sembrano usciti dalla testa dei fratelli Coen. Metteteci dentro la Los Angeles hippie de “Il grande Lebowski”, un intreccio noir ingarbugliato come ne “Il grande sonno” e condite il tutto con lo stile visivo di un magnifico Paul Thomas Anderson, che per la prima volta porta sullo schermo un romanzo di Thomas Pynchon (vai alla pagina)

Pag. 7 – Recensioni
Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza: Il regista svedese Roy Andersson chiude la sua tragicomica trilogia dedicata agli esseri umani. Le trentanove scene di cui è composta la pellicola sembrano una riflessione sull’esistenza umana elaborata da un osservatore esterno, seduto in alto a guardare tutte le assurdità e le ambiguità dei personaggi che vivono lo spazio sottostante. Leone d’Oro a Venezia (vai alla pagina)

Selma: Tratto da una commedia teatrale francese, poi divenuta film in patria nel 2012, la divertente cena tra amici viene proposta ora anche in Italia, sotto la direzione di Francesca Archibugi, che torna dietro la macchina da presa 7 anni dopo il bellissimo “Questione di Cuore”. Quello italiano è sì un remake vero e proprio, ma al tempo stesso riesce ad adattare il tema portante della piece ai costumi culturali e sociali del nostro Paese (vai alla pagina)

Pag. 9 – Speciale Oscar
Chi vincerà?: Le previsioni della vigilia, il nostro tifo era tutto per “Boyhood”… (vai alla pagina)

Inarritu in volo sugli Oscar: Anche questa nottata è passata. Al risveglio ci resta negli occhi appesantiti dal sonno l’immagine sorridente di Alejandro Gonzalez Inarritu, dominatore assoluto della serata con quattro premi Oscar “pesanti” (vai alla pagina)

Pag. 12 – Diario cinematografico
Per tutti i nerd del cinema c’è un sito che permette di creare un vero e proprio diario cinematografico, un listone con tutti i film visti giorno per giorno, con data, voto e la possibilità di inserire anche due righe a proposito. Qui c’è la nostra lista di febbraio, qual’è la vostra? (vai alla pagina)

Pag. 16 – CineTweet
Una selezione dei nostri tweet cinematografici più interessanti del mese scorso, compreso il live tweeting della notte degli Oscar (vai alla pagina)

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...