
Il 2019 è un anno che andrebbe preso e incorniciato, che vede a metà classifica film che in altre annate sarebbero stati facilmente nelle prime posizioni. Anche quest’anno è stato bellissimo sederci in sala, al buio, ritrovandoci catapultati qua e là nel mondo, se non in un’altra galassia (lontana lontana), addirittura in altre epoche. La magia del cinema che si rinnova anno dopo anno. “Noi non supereremo mai questa fase”, diceva il giovane Paul in un bellissimo film del secolo scorso, ed è una delle poche certezze che abbiamo.
Come da tradizione, ecco la classifica dei miei film preferiti dell’anno, stilata in base alle pellicole uscite nelle sale italiane (o presentate in streaming) nel 2019: è sempre bene ripetere che si tratta di una classifica che riflette i gusti personali del sottoscritto e non pretende di ergersi come verità assoluta per ciò che riguarda il cinema di quest’anno solare. A dirla tutta si potrebbe quasi definire una classifica di emozioni: che volete farci, da queste parti siamo fatti così. La novità di quest’anno, dodicesima edizione della Top20 di UVDC, è l’ordine dei film, che partirà dalla ventesima posizione per poi arrivare fino al mio preferito di questo 2019. Premesso ciò, voi che titoli avreste inserito?





















Sui primi quattro della tua graduatoria sono assolutamente d’accordo.Gli altri non li ho visti. Aggiungerei L’ufficiale e la spia e Un giorno di pioggia a New York.
Congratulazioni per il tuo blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono piaciuti molto entrambi.
E grazie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"