Una Vita da Cinefilo nasce ufficialmente nel maggio del 2008, sull’ormai non più esistente piattaforma Splinder. Ai tempi era semplicemente un archivio personale di articoli scritti per altre testate. Tuttavia la sua vera vita è cominciata nel dicembre del 2011, sul blog su cui vi trovate in questo momento e, nonostante sia maggio il mese della prima fondazione, a noi piace festeggiare l’anniversario in questa data, perché è qui su WordPress che Una Vita da Cinefilo ha preso la sua forma reale, ha smesso di essere un contenitore per diventare un blog vero e proprio, con articoli tutti suoi e tutto ciò che potete constatare quotidianamente, che lo ha portato ad essere menzionato nelle dispense di un corso di cinema dell’Università di Bologna e inserito nella lista dei migliori blog di cinema secondo la rivista 8½.
Sono dunque 9 anni che Una Vita da Cinefilo ha fatto il suo vero salto di qualità, motivo per cui il suo compleanno lo festeggiamo ora. Ad ogni modo il blog non avrebbe senso di esistere senza di voi, i lettori, sia quelli fedelissimi che quelli occasionali, che ogni giorno mi regalano sorrisi nel vedere le statistiche: chissà chi è che quasi quotidianamente si collega dalla Repubblica Ceca e chi è invece che visita il blog addirittura dal Gabon o dal Mozambico.
Una Vita da Cinefilo è un blog interamente auto-prodotto, non è un lavoro e neanche ci si avvicina, è semplicemente il frutto di una passione che, per lo più, si ripaga grazie alle proiezioni stampa e, da un punto di vista meno materiale, con la vostra partecipazione. Se tuttavia doveste avere voglia, tempo e piacere di contribuire alla causa, potete versare anche soltanto 1 euro cliccando sul bottone qui sotto, che manda ad un conto PayPal: il costo di un caffè in cambio di tutto il mio impegno quotidiano. “Si-può-fareee!”.
Grazie di cuore per esserci, anche quest’anno.
Buon compleanno a voi tutti.
Cinematograficamente vostro,
Alessio.

Sono orgoglioso di essere un tuo follower fin dall’inizio della tua avventura su WordPress, e mi auguro di cuore che tu festeggi tanti altri anniversari sulla nostra piattaforma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore! Da qua non mi muovo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Neanch’io: con gli anni WordPress è diventata una piattaforma sempre più complicata (in particolare quando si tratta di scrivere e pubblicare un post), ma tutte le altre sono ancora più complesse, e quindi ci conviene restare qui. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Iniziai anche io nel 2008, su blogspot. Con ritardo buon compleanno, sei una piacevole sorpresa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benvenuto e grazie!
"Mi piace""Mi piace"